« Torna agli articoli

Scuola d’italiano: buona estate a tutti!

Con la partecipazione alla Festa Pro Missioni, che ha avuto luogo sabato 16 e domenica 17 giugno presso l’oratorio S. Filippo Neri di Bollate, la Scuola d’italiano per stranieri delle Acli sospende le proprie attività in concomitanza con la pausa estiva.
Sono più di quaranta le persone che, in momenti diversi dell’anno scolastico 2011-2012, hanno usufruito del servizio gratuito che le Acli mettono a disposizione di tutti coloro i quali, arrivati nel nostro Paese, vogliono imparare la lingua italiana. Oltre all’attività didattica in senso stretto, non sono mancate – come da tradizione – le lezioni di cultura e le feste per celebrare i momenti più significativi dell’anno: Natale, Carnevale, Pasqua e via dicendo. Lunedì 11 giugno, infine, con dei giochi a squadre e tante chiacchiere davanti a un gelato i volontari hanno salutato tutti gli studenti e consegnato loro l’attestato di partecipazione.
Pochi giorni dopo, come piccolo contributo alla 10a edizione della Festa Pro Missioni 2012, la Scuola d’italiano delle Acli ha proposto sabato pomeriggio un laboratorio didattico dal titolo significativo, “ViceVersa”: alcuni alunni del corso, infatti, si sono trasformati in docenti e hanno insegnato, con lezioni interattive di quaranta minuti ciascuna, arabo e francese agli italofoni. Un modo per consentire a tutti di imparare qualcosa di nuovo e per mettere in pratica concetti che spesso rimangono parole astratte, come condivisione e sostegno reciproco, cemento di una società multietnica e multiculturale come la nostra. 
Le lezioni di italiano riprenderanno lunedì 8 ottobre 2012 presso la sede di via Garibaldi 1 (cortile interno, primo piano): studenti e persone interessate a far parte del gruppo degli insegnanti, sempre alla ricerca di nuovi amici con cui condividere quest’esperienza di volontariato, possono trovare maggiori informazioni su questo sito internet oppure scrivere direttamente a scuolaita@alice.it

+Copia link