« Torna agli articoli

IL LAVORO E LA QUESTIONE SOCIALE

Lunedì 17 giugno 2013 si è svolto il convegno dal titolo “IL LAVORO E LA QUESTIONE SOCIALE – Uno sguardo sulla realtà pensando al futuro”, evento organizzato dal Circolo ACLI di Bollate nell’ambito della rassegna “Ci vediamo lunedì” presso la Biblioteca Comunale di Bollate.

Con questo incontro si è concluso il primo ciclo del corso di formazione politico-culturale “NELLA STAGIONE DELLA CRISI – TRACCE DI FUTURO” voluto dai circoli Acli della Zona Bollate-Groane insieme al Decanato.

Un corso che ha avuto il preciso scopo di aprire un confronto di idee senza distinzioni partitiche, un dialogo utile a costruire quella coesione sociale da cui possa scaturire una partecipazione attiva, anche a livello di impegno politico, di persone capaci che hanno attenzione al bene comune.

La relazione introduttiva tenuta da Carlo Stelluti si è soffermata sul quadro economico e sulle difficoltà di creare nuovo lavoro in un contesto recessivo. Particolare attenzione è stata posta al problema del lavoro per i giovani, ai quali viene chiesta una preparazione professionale sempre più elevata ma soprattutto un nuovo entusiasmo: solo così, tracciando la strada per una nuova fase dello sviluppo economico produttivo del nostro Paese, essi contribuiranno alla risoluzione della crisi. Nel successivo intervento il Presidente Nazionale delle Acli Gianni Bottalico ha richiamato le linee in base alle quali si stanno muovendo le Acli nazionali: in primo luogo interloquire con il Governo per creare nuova occupazione e affrontare la questione sociale caratterizzata da uno scivolamento dei ceti medi verso condizioni di vita sempre più difficili; in secondo luogo la necessità di un ulteriore piano contro le povertà, poiché vi sono oltre 4 milioni di persone con redditi inammissibili nel nostro contesto sociale.

L’incontro è stato coordinato dal presidente del Circolo Acli di Bollate Giuseppe de Ruvo, con la partecipazione del Presidente Provinciale delle ACLI Milanesi Paolo Petracca.

Ampia la partecipazione dei bollatesi e molto vivace il dibattito che ne è seguito.

Si riportano di seguito gli indirizzi internet su www.youtube.com dei 4 incontri precedenti.

Incontro del 13 marzo 2013, con Alessandro Colombo – Il riflusso della globalizzazione politica, strategia e ideologia del Novecento: http://www.youtube.com/watch?v=upTviMzPRTY

Incontro del 10 aprile 2013, con Salvatore Natoli – Libertà e responsabilità. La questione morale della responsabilità: Versione unica: http://www.youtube.com/watch?v=k9zW9K5v9b8

Versione suddivisa in 10 parti: http://www.youtube.com/user/IlGiornaleLavoratori

Incontro del 15 maggio 2013, con Padre Giacomo Costa – La società frammentata. Quale giustizia sociale.

http://www.youtube.com/watch?v=7pVXyBr_2KM

Incontro del 5 giugno 2013, con Alberto Berrini, dal Titolo : “La crisi:Come uscirne? – Modelli a confronto. “

http://www.youtube.com/watch?v=ZGnKFwIz0PE

+Copia link