« Torna agli articoli

Le ACLI : un’associazione al servizio della Comunità

Il Circolo ACLI Bollate organizza un incontro per il giorno 2 dicembre 2013 alle 21 presso la Biblioteca Comunale di piazza C.A. Dalla Chiesa, nell’ambito del programma “Ci vediamo lunedì”. Il titolo dell’incontro è “Le ACLI: un’Associazione al servizio della Comunità”. Con questa iniziativa le ACLI cittadine presentano le attività che l’associazione svolge sul territorio, attraverso i volontari e gli operatori dei diversi servizi, dal Patronato ai Servizi Fiscali, dal Lavoro Domestico alle Attività Culturali e Ricreative, ma soprattutto vogliono far conosce e condividere lo spirito che anima il movimento aclista.
Uno spirito che trova le sue radici nei valori cristiani a partire da comandamento fondamentale di amare il prossimo e in particolare le persone che hanno più bisogno. Dalla nascita del movimento nel 1945 ad oggi, le ACLI svolgono un’azione educativa e sociale al servizio dei lavoratori e della comunità, attraverso i servizi, le imprese sociali, le realtà associative specifiche promosse in diversi campi di azione sociale.
Lavoro e impegno sociale sono i due grandi ambiti di impegno delle Acli, che manifestano la loro appartenenza alla Chiesa con un proprio carisma fondato sulla ricerca di una laicità cristiana matura. Nel contempo le Acli operano per la costruzione di una cultura politica democratica e riformista, in cui sia rilevante la funzione del cattolicesimo democratico e sociale. Le Acli promuovono il protagonismo sociale delle famiglia quale soggetto attivo di promozione sociale ed economica e sono impegnate anche sui temi della pace e della cooperazione internazionale, dell’ambiente, del “terzo settore”, dello sport e del tempo libero.

+Copia link