« Torna a tutti gli eventi

Mostra “Marlene Dumas”

Mostra
+Copia link

Presso:

Fondazione Stelline

Corso Magenta, 61 - Milano


Dalle 10:00 alle 13:00

Prezzo: 8,00 €

Ventidue dipinti recenti, per la maggior parte inediti, e quindici tra disegni e carte storici di una delle più importanti artiste contemporanee.

Emergono così in tutta la loro forza alcuni dei temi più cari a Marlene Dumas: da Cristo crocifisso, simbolo del mistero della vita e di una sofferenza personale e universale, alla Pietà Rondanini, da Pier Paolo Pasolini e sua madre alle "Stelline", da Anna Magnani fino ad Amy Winehouse ed Etta James, simboli di una umanissima "fall from grace".
La mostra vive di una costante dialettica tra l’elemento fisico e quello metafisico: Marlene Dumas ci consegna non tanto icone o simboli religiosi, ma segni universali in cui la fede si unisce al dramma e l’amore interagisce con il dolore.

In mostra anche il bellissimo film inedito “Miss Interpreted (Marlene Dumas)”, realizzato e diretto da Rudolf Evenhuis e Joost Verhey, in una versione postprodotta in italiano (1997, 63’, MM productions, Amsterdam). Due anni di riprese rivelano l’artista al lavoro o in momenti più intimi: un ritratto inedito in Italia, sincero e bellissimo.