1. Chi siamo
La scuola di italiano delle ACLI di Bollate, attiva dal 1995, offre gratuitamente agli stranieri di tutte le età la possibilità di apprendere la nostra lingua. Le attività cominciano alla fine di settembre e terminano verso la metà di giugno, secondo una suddivisione in tre trimestri, per un totale di 50 ore circa. Alla fine delle lezioni viene rilasciato un semplice attestato di frequenza.
Gli insegnanti sono persone dinamiche, attente al tema dell’alterità e con una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, russo). Alcuni di loro hanno seguito appositi corsi di formazione organizzati dal Ciessevi, dall’Università per Stranieri di Siena, dalla Casa della Cultura e dall’Università degli Studi di Milano e dalla Ca’ Foscari di Venezia.
I libri di testo acquistati dalla scuola negli ultimi anni sono numerosi e coprono tutti i livelli.
2. Perché insegnare italiano agli stranieri?
Per fornire ai nostri vicini di casa provenienti da altri Paesi gli strumenti linguistici che consentano loro di esprime esigenze, problemi, aspirazioni. Che sono le stesse esigenze, i medesimi problemi e le identiche aspirazioni di chi è nato e cresciuto in Italia: testimonianza che il cuore dell’uomo è uguale a tutte le latitudini.
Inoltre, all’interno della scuola, dove le classi sono formate da persone che provengono da ogni parte del mondo, possiamo toccare con mano quella multiculturalità che costituisce un arricchimento per tutti: in primis per noi insegnanti, ma anche per gli studenti, i quali intrecciano amicizie che vanno al di là del gruppo etnico di appartenenza e creano così una rete di contatti che noi cerchiamo di sostenere. Perché la scuola non rimanga solo un luogo di incontro, ma anche di confronto; non sia solo uno spazio di apprendimento, ma un punto di riferimento, un posto dove sentirsi un po’ a casa.
3. Dove e quando
Le lezioni in presenza hanno luogo tutti i mercoledì dalle 21 alle 22.30 presso i locali dell’oratorio femminile in via Donadeo a Bollate.
Dal 2020 è previsto anche un corso on line, che si tiene attraverso la piattaforma Google Meet lo stesso giorno e allo stesso orario per chi è impossibilitato a frequentare in presenza.
Il corso è annuale e diviso in tre trimestri, da ottobre a giugno.
Per informazioni ci si può rivolgere a italianamente@aclibollate.it oppure ai canali social della scuola.